Ultimi trend nel design di siti magazine
[il 13 aprile 2010 in Ispirazione - Tempo di lettura: 2 minuti]

Un po’ come i siti portali, quelli “magazine style” raccolgono informazioni e notizie. Come accade per la moda, anche nel web design ci sono certe tendenze che identificano uno stile o un approccio. Ecco le ultime in fatto di siti magazine:

SFONDO BIANCO o molto chiaro
Il colore bianco o tonalità chiare e neutre facilitano la lettura. Naturalmente esistono eccezioni, ma il genere il bianco vince.

GRID LAYOUT
Un grid layout ricalca un’ideale tabella, l’importante è che venga costruito con i CSS però! Un layout di questo tipo è efficiente perchè consente di suddividere tematicamente diverse colonne di contenuti e molti articoli e occhielli già in homepage. Questo layout mantiene i contenuti ben spaziati tra loro e facilmente identificabili.

STILE TIPOGRAFICO
Tra notizie, testi, titoli, occhielli, immagini, pubblicità ed elementi di navigazione, a un sito magazine rimane ben poco spazio per la creatività. Utilizzare uno stile tipografico per la formattazione dei titoli da alla pagina un certo gusto, pur senza appensatirla con elementi che aggrediscano l’occhio.

THUMBNAIL
Associare una thumbnail ad ogni articolo è un espediente per dare colore e per aumentare l’identificazione di una certa notizia, particolarmente per le storie più importanti o quando il numero di notizie è molto alto.

CERCA NEL SITO
E’ talmente ovvia, che non sembra si dovrebbe neppure specificare. La funzione di ricerca, fondamentale per un sito che raccoglie materiale sempre in aumento, deve essere ben visibile ed evidente.

NAVIGAZIONE PER CATEGORIE
Con molti contenuti la navigazione deve essere comoda e intuitiva, ma soprattutto efficiente. La navigazione tramite categorie è il modo migliore per permettere agli utenti di leggere o cercare ciò che vogliono.

MENU ORIZZONTALI
I menu orizzontali sono meno comuni in altri tipi di siti web, per quelli di notizie sono particolarmente funzionali poichè permettono di utilizzare più spazio. Possono essere di più livelli.

DROP DOWN MENU
Un altro modo per aggiungere informazioni e categorie al menu di primo livello è utilizzare drop down. Nelle ultime implementazioni si vede anche l’aggiunta di informazioni descrittive.

SEZIONE VIDEO
Ormai imprescindibili.

SEZIONE CONTENUTI PIU’ POPOLARI
Quando i contenuti sono aggiornati di frequente, occorre dare la possibilità agli utenti di poter trovare subito gli articoli più importanti o più letti. Per WordPress sono presenti vari plugin che calcolano la popolarità degli articoli o permettono di renderne alcuni sempre visibili.

INTEGRAZIONE SOCIAL MEDIA
Imprescindibile, anche in questo caso.

SIDEBAR A DESTRA
Benchè talvolta la sidebar, utile spazio per informazioni e navigazioni aggiuntive, compaia a sinistra, il suo naturale spazio è a destra, per destrorsi e mancini. Può essere doppia, ma dovrebbe sempre rimanere sulla destra.

RISORSE

Leave a reply:

Background
  • Francesca is highly knowledgeable Web Project Manager. She has a very impressive background and profile and I recommend Francesca as a Technology expert to connect with and consider for anything appropriate.I am glad to have found her. (Fabrizio Gallo, Owner of GoWork)
  • Francesca is a responsible and smart person with lots of knowledge in his field. Energetic, wise, hard working and deadline oriented programme. Her conception, creativity and understanding of change requests made the project of my personal web-site a dream.  I would highly recommend her to anyone anywhere in the world. She knows how to work from a distance! (Caterina Zandonella - Cat Zaza illustrations)