
Visualizzare, osservare, guardare oltre, combinare, tracciare, aggiustare, intrecciare, strutturare: questo libro propone un percorso che comincia prima dell’atto di scrivere e aiuta a mettere a fuoco capacità indispensabili, oltre che nel progetto e nella pratica della scrittura, in ogni processo che abbia una componente creativa. Può essere usato come un attrezzo da ginnastica per le idee: una sfida di pensiero veloce che si snoda in una progressione di dodici esercizi, ciascuno dei quali aiuta a sviluppare una competenza. Propone di scrivere testi brevissimi in tempi molto stretti e permette di confrontare le proprie prove con alcune altre, prodotte in un analogo arco di tempo: un paragone illuminante che consente di scoprire tracce di pensiero diverse e nuove soluzioni possibili. Le note di Annamaria Testa commentano ogni prova intrecciando osservazioni di metodo, storie curiose e suggerimenti utili a scrivere meglio e a governare i processi mentali propri dello scrivere, senza mal pretendere di insegnare la scrittura creativa ma invitando a sperimentarla, scoprendo risorse di osservazione, creatività e invenzione che, forse, non si sapeva di avere.
Esercizio 3: Cosa succederebbe se i denti degli esseri umani cadessero ogni autunno e ricrescessero ogni primavera? Elenca le conseguenze.
(tempo di scrittura disponibile: 15 minuti)
- L’inflazione ai minimi storici nel settore dentale. L’aumento della domanda ha generato troppa offerta. Co-marketing in tabacchini e caffetterie. E’ il momento per investire in salute.
- Ultima novità presentata al Cibus 2016, la fiera di riferimento per il settore gastronomico. Venerdì la presentazione ufficiale del frappè al panettone o pandoro.
- Scandalo nei tribunali. Magistrati e avvocati non trattengono l’ilarità durante le udienze primaverili: troppo desiderosi di sorridere e mostrare nuove dentature.
- Inchiesta. In seguito alle aspre critiche agli insegnanti per il prolungarsi delle ferie, ora l’attenzione si sposta sulla industria di produzione di gomme da masticare, inattiva per tutta la stagione invernale.
- Boom delle nascite nel mese di Aprile, dilaga il panico sui denti da latte.
- Criminalità organizzata. Sgominate le gang che spacciavano bite e speciali collanti per non perdere la dentatura. Il comitato scientifico invita a non fidarsi di false promesse.
- Scoop! Lorena Bobbit si confessa: “Era il 23 giugno. Avrei potuto usare i denti, ma erano troppo preziosi”
- Assunzioni per esubero di lavoro tra i giardinieri: ora, oltre a raccogliere le foglie, in autunno si raccolgono denti.
- Politica. Il prossimo anno non ci faremmo trovare impreparati, dichiara il premier. Nello stipendio di gennaio il bonus Dentiera. Sindacati in allerta.
- Economia domestica. Rivoluzione nei supermercati, l’assetto dovrà cambiare ogni sei mesi, l’importazione dei numerosi reparti frighi congestiona le autostrade. Carrelli ergonomici per le casalinghe: nei periodi di sdentatura, le liste d’attesa per ernie del disco causate dai pesi liquidi, non soddisfano celermente le patologie: si sceglie la prevenzione.