30+ Ispirazioni e Best Practies: Non Profit Design
[il 17 marzo 2010 in Fundraising, Ispirazione, Progettazione Web - Tempo di lettura: 4 minuti]

Da almeno un anno, la comunicazione non profit è uno degli argomenti di studio e lavoro che più mi stimolano e su cui vorrei costruire la mia professione.

In particolare, negli ultimi anni, la qualità dei siti non profit è migliorata nettamente. Finalmente un numero sempre crescente di organizzazioni comprende il valore di un sito di qualità e le opportunità comunicative che presenta, rese ormai sempre più estese dall’esistenza dei social network in particolar modo Facebook.

I siti non profit in senso di best practies non differiscono da tutti gli altri siti: devono essere user friendly, facili da navigare, usare font e colori appropriati e una grafica stimolante. Ma, a differenza dei siti aziendali o privati,  è fattore molto critico il mantenimento dell’etica.

Un sito non profit inoltre deve rendere facilmente trovabili le informazioni sulla propria mission, le modalità per sostenere e su come essere coinvolti maggiormenti. Dev’esser facile per i media poter trovare le informazioni necessarie per un articolo o per il contatto personale. Il tutto deve spingere alla consapevolezza e all’attivismo.

Best Practies in breve:

  1. Donor-Friendly
    Le donazioni sono una cosa necessaria e fondamentale per ogni organizzazione non profit. Il sito web deve diventare il luogo ideale per sollecitarle, specialmente da parte di nuovi sostenitori. Il suo scopo però è anche quello di rendere più facili le donazioni aggiuntive per i coloro che già conoscono e sostengono l’organizzazione. In entrambi i casi, il processo dev’essere semplice e diretto per consentire alle persone di dare il proprio denaro con fiducia.
    Per queste ragioni la pagina delle donazioni deve essere molto visibile da ogni pagina: questo può avvenire sia attraverso un banner sempre presente che un pulsante meno invasivo ma pur sempre evidente, l’importante è che i donatori siano sollecitati a donare prima di dover cercare da soli le modalità di sostegno.
    Inoltre il processo di donazione deve essere reso indolore: possibilmente non dovrebbe richiedere di creare un account e non deve essere più complicato di qualunque altra transazione online: pochi passaggi (meno errori), solo le informazioni necessari e la trasparenza sul pagamento.
  2. Media-Friendly
    Ottenere l’attenzione dei media è di enorme impatto per un’organizzazione non profit: innalza il profilo dell’associazione, può portare nuove donazioni e aumenta l’audience.
    Una pagina tipo “Media Center” rende più facile per i giornalisti trovare le informazioni relative all’associazione, può includere i profili del fondatore e del personale, la mission, informazioni di contatto, le ultime notizie, immagini e citazioni da utilizzare all’interno degli articoli. Queste informazioni possono essere consultate e utilizzate dai giornalisti senza un contatto di approvazione.
  3. Volunteer-Friendly
    Lo scopo del sito è anche quello di coinvolgere nuovi volontari. Ci sono molte persone che pur non avendo disponibilità economiche per le donazioni, sono appassionati sulla mission di un’organizzazione.
    Fornire informazioni dettagliate sul volontariato permette alle persone di affrontare i propri ragionamenti e prendere iniziative di proprio conto superando la fase iniziale di contatto diretto che a volte può spaventare.
    Anche in questo caso è bene prevedere una pagina dedicata che includa mezzi di contatto e informazioni.
  4. Assicurarsi che la mission dell’organizzazione sia chiaro fin da subito
    Il tempo di permanenza su un sito a volte si calcola in secondi, non in minuti! Quante volte si capita in siti dei quali non si comprende immediatamente lo scopo. L’errore di progettisti e clienti è in questi casi quello di dare per scontato che i visitatori del sito siano già a conoscenza dell’organizzazione.
    Se non c’era modo di prevedere questo fattore prima, oggi, con Twitter e Facebook e tutti i meccanismi di condivisione, è ancora più difficile.
    Non basta perciò il nome a evidenziare di cosa ci si occupi: per questo però può bastare semplicemente l’inserimento di una breve dichiarazione d’intenti sulla homepage. Naturalmente questo dovrebbe contenere un link che rimandi ad una pagina con una descrizione più approfondita.
  5. Il design è coerente con la mission
    Il design di qualunque sito deve essere trasparente, particolarmente nel caso di organizzazioni non profit. Questo non significa che il design di un sito non profit non possa essere interessante e particolare, ma che dovrebbe ruotare intorno alla mission, tanto quanto i contenuti.
  6. Il sito è coerente con i materiali promozionali solidali
    Il logo, i colori e gli elementi grafici del sito devono essere coerenti con i materiali promozionali. Mantenere un brand coerente aumenta le possibilità di essere riconosciuti aumentando la propria identità.
  7. Comunicare lo scopo
    Prima di iniziare il processo di progettazione è sempre bene compilare una lista degli obiettivi del sito. Il sito serve per consentire ai membri attuali di aggiornarsi? Per sollecitare le donazioni? O per ottenere nuovi volontari e soci? Oppure per sensibilizzare?
    Chiarire e condividere questi punti eviterà mal di testa e ritardi lungo la strada!
  8. Includere una sezione di news e un blog
    Includere un blog e/o una sezione di notizie fornisce un doppio vantaggio per i siti non profit. In primo luogo da alle persone una ragione per tornare sul sito. Se si offrono notizie circa l’organizzazione e la causa, coloro che sono interessati torneranno su base regolare. Questo mantiene il sito visibile e rende più probabile un coinvolgimento costante e sempre maggiore. Secondo, blog e gli aggiornamenti di notizie sono spesso citati di altri blog. Questo aumenta la visibilità del sito e può probabilmente portare più visite.
    Infine, contenuti costantemente aggiornati aumentano la visibilità sui motori di ricerca, questo rende più facile trovare il sito alle persone interessante all’associazione o alla causa.

Considerato che molto spesso le organizzazioni no profit possono dedicare un budget contenuto alla realizzazione di siti web, risulta evidente che una buona progettazione di partenza sia fondamentale per evitare di dover tornare sui propri passi.

Ecco alcuni eccellenti e funzionali design da cui prendere ispirazione:


Leave a reply:

Background
  • Francesca is highly knowledgeable Web Project Manager. She has a very impressive background and profile and I recommend Francesca as a Technology expert to connect with and consider for anything appropriate.I am glad to have found her. (Fabrizio Gallo, Owner of GoWork)
  • Francesca is a responsible and smart person with lots of knowledge in his field. Energetic, wise, hard working and deadline oriented programme. Her conception, creativity and understanding of change requests made the project of my personal web-site a dream.  I would highly recommend her to anyone anywhere in the world. She knows how to work from a distance! (Caterina Zandonella - Cat Zaza illustrations)