Email Marketing – Idee per Halloween
[il 9 ottobre 2015 in Email Marketing - Tempo di lettura: 3 minuti]

Articolo pubblicato per Bancomail.

Mancano circa tre settimane ad Halloween, festività anglosassone particolarmente amata in Stati Uniti, Irlanda, Australia, Regno Unito e negli ultimi anni anche in Italia.

Non hai ancora pianificato promozioni? Oppure pensi che il tuo business non sia adatto a sfruttare questa opportunità commerciale? Se brancoli nel buio o credi che questo giorno non rappresenti anche per te un’opportunità, ti diamo qualche idea.

Chi l’ha detto che Halloween dura un giorno solo?

Convertire le settimane che ti separano da Halloween in un lungo hype ti concede molta flessibilità. Puoi sviluppare un piccolo piano di marketing che utilizzando i vari canali a tua disposizione, sviluppi promozioni a tappe.

In questo modo ti scollerai dal tentare il tutto per tutto nei giorni precedenti all’evento, iniziando ad orientare le vendite con un buon anticipo.

Crea offerte speciali

Come molte altre festività ed eventi, anche Halloween è in grado di generare molte vendite non solo agli operatori diretti di questo settore, ma anche a chi produce o commercia beni di tutt’altra natura. Il business ideale per offerte speciali in periodo di Halloween è un brand legato agli eventi, ad abbigliamento stravagante, ai dolciumi o al settore cosmetico, ma con un po’ di creatività, unità a quella conoscenza del tuo prodotto che solo tu hai, sarai in grado di declinarne l’utilizzo per questo particolare periodo dell’anno.

Se ad esempio il tuo settore è quello della gastronomia proponi piccoli dolcetti e ricette a base di zucca. Se invece il tuo ambito è quello dell’abbigliamento proponi outfit sui toni dell’arancione oppure più scuri e rockettari. Quale che sia la tua nicchia di mercato insomma, immagina l’utilizzo del tuo prodotto o servizio con uno sguardo al di fuori del solito schema.  Questa è una strategia di storytelling.

Per creare un’offerta legata al periodo puoi raggruppare i prodotti per facilitare la consultazione oppure offrire servizi accessori gratuiti come ad esempio le spese di spedizione, se previste.

Crea contenuti in tema

Questo articolo è un esempio, perciò pensa a come il tuo brand può essere utilizzato in questo periodo. Creare contenuti (letture o download) aumenta la consapevolezza del brand.

In alternativa a contenuti di utilità, crea immagini che rappresentino come il tuo brand può essere utilizzato. Se proprio non è possibile, allora affidati allo humor o alla bellezza e condividi sui social network contenuti virali.

Scelta la tua storia raccontala sui canali più opportuni: email, facebook, twitter, instagram e youtube, incoraggiando i tuoi clienti a condividere le loro esperienze sugli stessi social network. La generazione di contenuto generato dagli utenti (come foto, video o storie) aiuta a costruire engagement, generare traffico e ottenere argomenti di conversazione.

Crea partecipazione

Halloween è alle porte, ma non è ancora finito. Nei giorni seguenti al fatidico week end 2015 coinvolgi i tuoi clienti e fan nel comprovare l’utilizzo del tuo prodotto o servizio.

Per mettere sprint all’azione, puoi anche creare un contest, ad esempio tramite una votazione. In questo caso ricorda di verificare le condizioni ministeriali per i concorsi.

Organizza una partnership con altre aziende

Molte realtà locali organizzano eventi in qualche modo legati a questa festività. Approfitta di queste opportunità per offrire i tuoi servizi complementari alle aziende o ai partecipati

Anche in questo caso l’Email Marketing è un’ottima soluzione per veicolare velocemente questo genere di messaggi e, se vuoi aumentare il target di aziende, puoi chiederci un preventivo o acquistare sul nostro sito un pacchetto di anagrafiche ben profilate.

Dolcetto o scherzetto?

Non dimenticare di premiare chi merita il dolcetto offrendo un incentivo adeguato per ogni acquisto. Scontistiche e promozioni speciali sono sempre apprezzate, ma perchè non aggiungere una reward che possa celebrare il momento, fidelizzando l’acquirente? Cerca all’interno del tuo portfolio o del tuo know how un oggetto che supper di relativo valore economico, possa gratificare i clienti: ad esempio un gadget o un download digitale. Oltre a convincere i tuoi lettori ad acquistare, questo piccolo regalo giustificherà ancora di più il clima festivo che hai ricreato.

A ognuno il suo: la profilazione del target è molto importante, per questo devi prevedere in anticipo differenti email, spedite in momenti differenti, a persone differenti.

Per applicare logiche di profilazione devi conoscere i tuoi lettori o clienti quindi osserva bene le loro azioni. Interagiscono con i tuoi messaggi e in che modo? In quali orari e da quali dispositivi? Si muovono con anticipo per ottenere il loro obiettivo oppure hanno abitudini di acquisto dell’ultimo minuto? Acquistano online o in-store? Le risposte a queste domande ti indicheranno come conversare con un’audience solo tua.

Se il tuo brand proprio non offre un prodotto o un servizio collegabile ad Halloween, allora non resta che partecipare proprio come da tradizione. Organizza un give away o uno sconto particolare: suona il campanello dei tuoi clienti e offri un tuo prodotto in cambio del loro apprezzamento.

Ultimo minuto?

Sei ancora in tempo per un paio di azioni last minute per sfruttare una tradizione, tipicamente americana, ma ormai accolta da tutti i paesi. Dato il tempo ridotto, l’Email Marketing è tra i migliori mezzi per spargere la voce: rapido e diretto.

Leave a reply:

Background
  • Francesca is highly knowledgeable Web Project Manager. She has a very impressive background and profile and I recommend Francesca as a Technology expert to connect with and consider for anything appropriate.I am glad to have found her. (Fabrizio Gallo, Owner of GoWork)
  • Francesca is a responsible and smart person with lots of knowledge in his field. Energetic, wise, hard working and deadline oriented programme. Her conception, creativity and understanding of change requests made the project of my personal web-site a dream.  I would highly recommend her to anyone anywhere in the world. She knows how to work from a distance! (Caterina Zandonella - Cat Zaza illustrations)