Addio IE6 grazie a YouTube?!
[il 16 marzo 2010 in Progettazione Web - Tempo di lettura: 1 minuti]

Finalmente! Buone notizie per gli sviluppatori web.. Il portale di video-sharing YouTube ha sospeso il supporto per Internet Explorer 6 e le versioni più datate dei browser alternativi il 13 marzo appena passato. La soluzione? Aggiornare!

Era stato annunciato già la scorsa estate, YouTube aveva  inserito un alert visualizzato solo sui browser incriminati che invitava all’aggiornamento per evitare di trovarsi presto tagliati fuori. In particolare, per Google, sono da considerarsi browser obsolete tutte le versioni inferiori a Internet Explorer 7, Firefox 3, Chrome 4 e Safari 3.

Presto anche Google Docs e Google Sites interromperanno il supporto per quei browser che pur così datati continuano purtroppo ad essere largamente utilizzati come evidenzia la statistica in fondo a questo articolo (generata su Statcounter.com).

E’ solo grazie a colossi come Google e magari altri nel futuro immediato – come il possibile Facebook – che riusciremo finalmente a dare la spallata definitiva a quei browser che, non rispettando alcuno standard attuale di progettazione, fanno letteralmente impazzire i web designer costringendoli ad utilizzare tempo per la compatibilità. Tempo che potrebbe invece essere sfruttato per creare e gestire interfacce e funzionalità più accattivanti che possano sfruttare le innovazioni del contesto, come l’HTML5 o il CSS3.

Statistiche di utilizzo per versione di browser

Leave a reply:

  • Claudio Meirana says:
    Buone notizie, certo, però rimane sempre quella fastidiosissima minoranza (composta soprattutto da aziende) che resta aggrappata a IE6..
    Credo che quel 6/10% (a seconda di chi stila le statistiche) sia proprio l'ambiente corporate, se guardiamo a livello internazionale; quindi lì cambierà poco per ora.
    --
    Altro discorso per quanto riguarda i nostro bel, vecchio paese dove l'utente medio è molto più passivo ed acerbo e, trovandosi di fronte alle intimidazioni di YouTube, Google e Facebook potrebbe decidere di aggiornarsi in maniera sicuramente più efficace che non con la scelta del browser somministrata dalla Comunità Europea che, come ho avuto modo di vedere in prima persona, viene bellamente ignorata e percepita come un'invasione perché completamente decontestualizzata.
  • Mateusz says:
    Sm-cakdab what I was looking for-ty!
  • cheap insurance says:
    It's always a pleasure to hear from someone with expertise.
  • cheapautoinsurance says:
    Umm, are you really just giving this info out for nothing?
  • quote car insurance estimate says:
    Wait, I cannot fathom it being so straightforward.
Background
  • Francesca is highly knowledgeable Web Project Manager. She has a very impressive background and profile and I recommend Francesca as a Technology expert to connect with and consider for anything appropriate.I am glad to have found her. (Fabrizio Gallo, Owner of GoWork)
  • Francesca is a responsible and smart person with lots of knowledge in his field. Energetic, wise, hard working and deadline oriented programme. Her conception, creativity and understanding of change requests made the project of my personal web-site a dream.  I would highly recommend her to anyone anywhere in the world. She knows how to work from a distance! (Caterina Zandonella - Cat Zaza illustrations)