Scrittura Creativa #2 Che cosa vedete quando guardate?
[il 14 aprile 2016 in Scrittura creativa - Tempo di lettura: 1 minuti]

minutiscritti12 esercizi di scrittura creativa (Minuti Scritti, un testo di Annamaria Testa)

Visualizzare, osservare, guardare oltre, combinare, tracciare, aggiustare, intrecciare, strutturare: questo libro propone un percorso che comincia prima dell’atto di scrivere e aiuta a mettere a fuoco capacità indispensabili, oltre che nel progetto e nella pratica della scrittura, in ogni processo che abbia una componente creativa. Può essere usato come un attrezzo da ginnastica per le idee: una sfida di pensiero veloce che si snoda in una progressione di dodici esercizi, ciascuno dei quali aiuta a sviluppare una competenza. Propone di scrivere testi brevissimi in tempi molto stretti e permette di confrontare le proprie prove con alcune altre, prodotte in un analogo arco di tempo: un paragone illuminante che consente di scoprire tracce di pensiero diverse e nuove soluzioni possibili. Le note di Annamaria Testa commentano ogni prova intrecciando osservazioni di metodo, storie curiose e suggerimenti utili a scrivere meglio e a governare i processi mentali propri dello scrivere, senza mal pretendere di insegnare la scrittura creativa ma invitando a sperimentarla, scoprendo risorse di osservazione, creatività e invenzione che, forse, non si sapeva di avere.

Esercizio 2: Descrivete questa immagine e il sentimento che provoca in voi. (tempo di scrittura disponibile: 10 minuti)


photo_2016-04-14_16-28-31

Paziente: Francesca Grillo
Data: 1 aprile 2016
Reparto: Psichiatria

Interpretazione, trascrizione.

Ma non gli prude questo becco nella gola? Non mi piace, mi fa pensare al foie gras, ha presente? Riempiono le oche come scatolette di sardine e spingono spingono spingono, spingono giù in fondo senza pietà. È disgustoso. Fortunata lei che non ne sapeva nulla. No non mi piace per niente, abbia pazienza.

E poi quell’altro fringuello che osserva? Non mi piace nemmeno lui. Come sempre stiamo a guardare. Quella canaglia sta rimpolpando l’oca che soffre e quell’altro se ne sta lì tutto imbambolato a guardare. Siamo indifferenti. Quando sono caduto in quella piazza c’era tanta gente con questo sguardo sa? Mi guardavamo proprio cosi. Per di più mi filmavano con i telefonini. Ero nudo, un po’ di pietà! No, no, non mi piace questo sguardo.

Comunque quel poveretto se ne sta lì con la bocca aperta che non si capisce nemmeno perché. Dovrebbe ribellarsi, altro che.

Come è finito il tempo? Son già passati 10 minuti? Dove mi portate ora? Dottoressa!

Leave a reply:

Background
  • Francesca is highly knowledgeable Web Project Manager. She has a very impressive background and profile and I recommend Francesca as a Technology expert to connect with and consider for anything appropriate.I am glad to have found her. (Fabrizio Gallo, Owner of GoWork)
  • Francesca is a responsible and smart person with lots of knowledge in his field. Energetic, wise, hard working and deadline oriented programme. Her conception, creativity and understanding of change requests made the project of my personal web-site a dream.  I would highly recommend her to anyone anywhere in the world. She knows how to work from a distance! (Caterina Zandonella - Cat Zaza illustrations)